La proposta

Il progetto AIRC nelle scuole offre alle scuole secondarie di I grado strumenti didattici e momenti formativi mirati, con la consapevolezza che ricerca, prevenzione e corretti stili di vita sono argomenti fondamentali in un’età in cui i giovani iniziano a essere responsabili della propria salute.

Grazie alle schede didattiche i docenti hanno a disposizione percorsi su salute, benessere, cancro e non solo con attività interattive. Le proposte spaziano sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita, con un focus sul tabagismo, e sulla ricerca, insieme a spunti di biologia e informazioni sul mondo del ricercatore.

Il kit Mangiamo Sano offre la possibilità di divertirsi con tante attività pratiche per capire che mangiare sano non significa considerare alcuni cibi cattivi e altri buoni, ma costruire, giorno dopo giorno, una consapevolezza personale per compiere scelte che prediligano gli alimenti caratteristici di un’alimentazione sana. All’interno del kit è presente una Guida Docente con indicazioni e obiettivi di apprendimento, una scheda Svolgimento Attività e Strumenti dove vengono presentati tutti i materiali utili per l’attività laboratoriale.

La presentazione Mangio bene per stare bene accompagnata dalla guida per l’insegnante, propone i principi fondamentali per l’adozione di comportamenti alimentari salutari partendo dalla nutrizione, le principali classi di nutrienti e i loro effetti biologici, per arrivare a parlare anche di diete fai da te e fast-food, con l’obiettivo di incentivare le corrette abitudini.
Muoversi per vivere bene, con la relativa guida per il docente, è la presentazione dedicata all’attività fisica, per parlare di educazione alla salute, con il sostegno delle prove scientifiche l’attività fisica insieme all’alimentazione è fondamentale per la prevenzione della maggior parte delle malattie. Giochi interattivi online, anche per la Lim, integrano l’offerta didattica sugli stili di vita.

Gli Incontri con la ricerca danno alle scuole l’opportunità di ospitare un ricercatore e un volontario AIRC. Non una lezione ma un dialogo guidato dalle domande degli studenti, in cui il ricercatore racconta la propria esperienza professionale e di vita e il volontario porta la sua testimonianza di impegno civico e gratificazione nel contribuire all’importante missione di AIRC.

L’occasione per far vivere ai ragazzi l’emozione del volontariato è Cancro io ti boccio, l’iniziativa che a gennaio vede le scuole protagoniste nella distribuzione della Arance della Salute. Un modo concreto per dare una lezione al cancro, partecipando inoltre all’estrazione di computer con stampanti laser.

Dall’oscura e infangata palude di catrame al pauroso monte teschio: sconfiggere il fumo diventa un’avventura con il videogioco educational L’isola dei fumosi, abbinato a un concorso e disponibile come applicazione per smartphone e tablet, iOS e Android.
Scarica la scheda con un percorso didattico sul fumo.

Le attività

La proposta