STARS GAME – Progetto Erasmus+

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024

STARS GAME – Progetto Erasmus+

STARS GAME è un progetto educativo triennale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ‘’Erasmus+” coordinato da AIRC e che coinvolge 3 partner europei e ha l’obiettivo di sviluppare un’escape room digitale sulla ricerca scientifica, workshop per studenti, docenti e ricercatori, strumenti didattici e linee guida per la comunicazione scientifica nelle scuole.

STARS GAME (InveSTigating As Researchers at School is a GAME) è un progetto internazionale triennale che ha l’obiettivo di sviluppare nelle scuole delle attività innovative, con le metodologie del game-based e inquiry-based learning, nell’ambito delle discipline STEM. Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (Erasmus+ KA201 Strategic Partnership for innovation in school education), è coordinato dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS e vede la collaborazione di 3 partner europei: l’istituto spagnolo IDIBELL di ricerca biomedica, il centro di ricerca HELMHOLTZ di Monaco e l’agenzia slovena Eda 6 che collabora con l’Istituto oncologico di Lubiana.

STARS GAME coinvolge studenti tra i 10 e i 14 anni, i loro docenti e i ricercatori dei Paesi, negli anni in cui il programma scolastico di scienze è incentrato su una conoscenza più approfondita delle tre scienze – Biologia, Chimica e Fisica – e del metodo scientifico. Le attività prevedono:WORKSHOP con studenti e docenti sui temi della ricerca biomedica, il metodo scientifico e l’approccio STE(A)M; lo sviluppo dell’ESCAPE ROOM STARS GAME, un’attività didattica digitale game based, per approfondire i temi della ricerca biomedica, emersi durante i workshop, con un approccio innovativo e coinvolgente; WORKSHOP CON RICERCATORI sul Design Thinking for Science Education per sviluppare attività didattiche da integrare nel progetto.

È inoltre stato sviluppato un TOOL KIT dedicato alle secondarie di I grado, sul tema della ricerca scientifica in ambito biomedico, dal DNA ai farmaci, dal metodo scientifico alla comunità scientifica.

Obiettivi del progetto STARS GAME

Grazie alle competenze chiave acquisite, gli studenti saranno più consapevoli dei diversi aspetti che riguardano la scienza nella società di oggi; il progetto STARS GAME, inoltre, vuole accrescere la curiosità degli studenti in questo ambito, perché sviluppino atteggiamenti positivi verso la ricerca scientifica. Gli studenti saranno consapevoli sia delle carriere scientifiche, come un’importante attività culturale e umanitaria, sia dell’ampia gamma di potenziali carriere che lo studio della scienza offre. Inoltre, questo approccio innovativo nell’ambito delle discipline STEM ha l’obiettivo di sviluppare il ragionamento basato sulle prove , le competenze nel problem-solving e nella capacità di innovazione e il pensiero critico e analitico.

OBIETTIVI GENERALI:

• Sviluppare attività innovative con le metodologie del game-based e inquiry-based learning, per portare la ricerca scientifica nelle scuole.
  • Promuovere la collaborazione internazionale e lo sviluppo di una rete tra le organizzazioni coinvolte su scala europea.
  • Contribuire ad accrescere la curiosità e la fiducia degli studenti verso la ricerca scientifica, a sviluppare un pensiero critico e una visione multidisciplinare della ricerca scientifica caratterizzata dall’incertezza.

OBIETTIVI SPECIFICI:

• Progettare e realizzare una escape room digitale scientifica, come attività ludico-educativa, attraverso la collaborazione tra i quattro Paesi coinvolti.
  • Progettare metodologie didattiche e workshop con ricercatori, studenti e insegnanti.
  • Sviluppare linee guida per l’insegnamento delle scienze con l’approccio del game-based e inquiry-based learning
  • Sviluppare linee guida per i ricercatori sulla comunicazione scientifica.

STARS GAME

Webinar

Incontri live di approfondimento didattico con ricercatori e divulgatori scientifici

Scopri i webinar di AIRC nelle scuole