Questo kit didattico è stato sviluppato nell’ambito di STARS GAME, un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, coordinato da AIRC e realizzato in collaborazione con quattro partner europei: l’Helmholtz Zentrum Munich (Germania), Idibell – Fundacio Institut D’Investigacio Biomedica De Bellvitge (Spagna) e il partner Eda 6 (Slovenia).
Obiettivo del progetto internazionale è sviluppare attività innovative per la didattica in ambito STEAM (Science, Technology, Engeneering, Arts, and Mathematics).
Il kit, infatti, propone diverse attività su temi scientifici, basate sulle metodologie Game-Based e Inquiry-Based Learning, con un approccio hands on. Il kit è disponibile sia in italiano sia in inglese.

Tema: La ricerca scientifica in ambito biomedico, dal DNA ai farmaci, dal metodo scientifico alla comunità scientifica
Target e materie: scuola secondaria di I grado; Scienze, Italiano, Inglese, Arte e Immagine.
Cosa imparano gli studenti: Tra attività laboratoriali, esperimenti e giochi didattici, gli studenti sono coinvolti in prima persona nei diversi step del metodo scientifico, dall’osservazione alla condivisione dei risultati con altri ricercatori. In questo modo, sviluppano le competenze di innovazione, comunicazione, pensiero analitico e problem solving mentre si appassionano alla scienza e alla ricerca scientifica e apprendono importanti concetti di genetica, citologia, immunologia, microbiologia e patologia. Inoltre, diventano più consapevoli delle diverse carriere che è possibile intraprendere in ambito scientifico, dell’importanza della collaborazione tra discipline diverse e del ruolo della scienza nella società.
Parti del kit: introduzione con testi di approfondimento; schede dedicate alle attività; sezione finale con appendici e strumenti.
Il kit è disponibile in Italiano e in Inglese.

STARS GAME