STARS GAME Multiplier Event

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024

STARS GAME Multiplier Event

Fondazione Golinelli e AIRC lo scorso 5 dicembre 2022 hanno proposto una formazione gratuita in presenza per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado sulle STEAM, occasione di crescita professionale che unisce esperienze didattiche sviluppate con il metodo del game-based e dell’inquiry based learning a laboratori scientifici sperimentali per permettere ai docenti partecipanti di elaborare attività hands-on rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria.

Al centro dell’attività sono state le Escape Room digitali sviluppate con il progetto STARS GAME, che i docenti hanno sperimentato direttamente divisi in gruppi, dopo la presentazione del percorso didattico che permette di calarsi nel ruolo di ricercatori grazie a un approccio multidisciplinare alla ricerca biomedica, che sviluppa il ragionamento basato sulle prove scientifiche, le competenze nel problem-solving, la capacità di innovazione e il pensiero critico e analitico.

All’esperienza digitale delle Escape Room si è aggiunta la partecipazione a un workshop sperimentale nei laboratori attrezzati di Fondazione Golinelli (a scelta tra “Lotta ai batteri”, “Trasformazione batterica” e “I segreti delle cellule”) dove i docenti si sono esercitati in prima persona su tematiche di biologia e genetica, utilizzando strumentazioni moderne con tecniche di indagine scientifica in uso nei centri di ricerca internazionali.

Attività formativa con diritto ad attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione corrispondente a 4 ore, percorso disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. con codice 76328.