Ogni anno proposte speciali per tutti!

Ogni anno Concorsi e iniziative speciali arricchiscono l’offerta di AIRC nelle scuole, per trattare il tema della ricerca e della salute in modo attivo e coinvolgente.

Prevenzione e stili di vita sani

L’Isola dei fumosi

Videogiochi educational per una didattica game-based learning e Contest rivolto a classi e studenti delle scuole secondarie di I e II grado, per sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (no fumo, attività fisica, sana alimentazione)

Dono, generosità

La scatola generosa

Concorso dedicato alle classi III, IV e V delle scuole primarie sul tema del dono, all'interno della campagna educativa Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene, in collaborazione con Librì progetti educativi

Vai al Concorso

Cittadinanza attiva e sana alimentazione

Cancro io ti boccio si racconta

Contest per tutte le classi dall’infanzia alla secondaria di II grado delle scuole aderenti a Cancro io ti boccio, per a raccontare la propria esperienza come volontari AIRC con un video o una fotogallery.

Vai al Concorso

Chi è per te un ricercatore?

Concorso dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia, in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, per promuovere la figura del ricercatore e l’importanza della ricerca scientifica.

Vai al Concorso

Una metafora per la ricerca

Concorso indetto per 4 edizioni fino all’anno scolastico 2013-14, dedicato agli studenti delle secondarie di II grado, invitati a raccontare il mondo della ricerca tramite un elaborato foto, disegno, testo o video.

Alimentazione sana

Concorso Policultura

PoliCultura e AIRC collaborano per le edizioni 2015 e 2016 del Contest PoliCultura Lastoriachevorrei, che invita le scuole a partecipare con una narrazione digitale sul tema “Mangio sano, sono sano”.