Chi è per te un ricercatore?

Tipo di scuola: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

AIRC nelle scuole propone alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia un concorso dal titolo “Chi è per te un ricercatore?” in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, già Presidente del Comitato AIRC Friuli-Venezia Giulia con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni il tema della ricerca scientifica.

Giunto alla sua IV edizione, il concorso Chi è per te un ricercatore? è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado della regione Friuli-Venezia Giulia, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della ricerca scientifica. Tutte le classi sono inviate a raccontare la figura del ricercatore attraverso una fotogallery, un video, un disegno o un testo, seguendo le indicazioni del regolamento.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE dal 15/09/2023 al 24/04/2024:
per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato e gli elaborati realizzati, all’attenzione del Comitato AIRC del Friuli Venezia Giulia, all’indirizzo com.friuli.vg@airc.it e a eventi@scuola.airc.it.

PREMI E PREMIAZIONI
Entro l’8/06/2024 con giudizio insindacabile, la Giuria di qualità AIRC decreterà i vincitori, che verranno premiati in occasione di Incontri con la ricerca organizzati nelle scuole vincitrici.
In premio due bellissimi microscopi per scoprire la bellezza della scienza a scuola.

Partecipa al Concorso

Edizioni Passate

1° EDIZIONE – anno scolastico 2020-21
PRIMARIA: “G. MARCONI” di Budoia (PN), classi VA-VB
SEC. I GRADO: “PERCO” di Gorizia-Lucinigo, classe IA

2° EDIZIONE – anno scolastico 2021-22
PRIMARIA: “Parrocchiale N. NIGRIS” di Fagagna(UD), classi III-IV
SEC. I GRADO: “Ente Autonomo International School” di Trieste (TS), classi Gr6, Gr7, Gr8

3° EDIZIONE – anno scolastico 2022-23
SEC. I GRADO: “SMS Roveredo” di Roveredo in Piano (PN), classe III A
> guarda l’elaborato

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca