Chi è per te un ricercatore?

Tipo di scuola: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Giunto alla sua 5° edizione, AIRC nelle scuole propone il concorso dal titolo “Chi è per te il ricercatore?” in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, già Presidente dell’Ufficio regionale AIRC Friuli-Venezia Giulia con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni il tema della ricerca scientifica.

Giunto alla sua V edizione, il concorso Chi è per te un ricercatore? è rivolto alle classi delle scuole PRIMARIE e SECONDARIE di I GRADO delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della ricerca scientifica.

Tutte le classi sono inviate a raccontare la figura del ricercatore con un elaborato di classe, attraverso una fotogallery, un video, un disegno o un testo, seguendo le indicazioni del regolamento.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE dal 15/09/2024 al 28/03/2025:
per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato insieme all’elaborato di classe, all’indirizzo eventi@scuola.airc.it.

PREMI E PREMIAZIONI: con giudizio insindacabile, la Giuria di qualità AIRC decreterà i vincitori, che verranno premiati in occasione del Festival “Scienza e Virgola” di Padova (maggio 2025).
In palio per i vincitori 2 bellissimi microscopi, per scoprire la bellezza della scienza a scuola.

Partecipa al Concorso

Edizioni Passate

1° EDIZIONE – anno scolastico 2020-21
PRIMARIA: “G. MARCONI” di Budoia (PN), classi VA-VB
SEC. I GRADO: “PERCO” di Gorizia-Lucinigo, classe IA

Guarda il video dell’evento di premiazione ed. 2020-21 – Trieste NEXT

2° EDIZIONE – anno scolastico 2021-22
PRIMARIA: “Parrocchiale N. NIGRIS” di Fagagna(UD), classi III-IV
SEC. I GRADO: “Ente Autonomo International School” di Trieste (TS), classi Gr6, Gr7, Gr8

3° EDIZIONE – anno scolastico 2022-23
SEC. I GRADO: “SMS Roveredo” di Roveredo in Piano (PN), classe III A
> guarda l’elaborato

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca