Partecipanti, Giuria, vincitori e premiazione

275 elaborati hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Una metafora per la ricerca”. Grazie a tutti gli studenti e i docenti per l’impegno!
Oltre 35 mila voti online della votazione popolare hanno identificato i finalisti di ciascuna categoria. Tra questi la Giuria di qualità, presieduta dal regista Ferzan Ozpetek e composta dallo scrittore Giorgio Faletti, lo scienziato Giorgio Scita di IFOM, Daniele Selvitella aka lo youtuber Daniele Doesn’t Matter e il creativo Paolo Gorini, ha valutato i primi premi per ciascuna categoria FOTO, DISEGNO, TESTO e il GRAN PREMIO DELLA GIURIA, miglior metafora in assoluto. I vincitori sono premiati il 30 marzo 2012 in IFOM con una giornata da “Ricercatori per un giorno” accompagnati dai loro docenti.

> scopri di più in questo articolo

Elaborati vincitori 2011-12

Ecco i vincitori dell’edizione 2011-12:

• FOTOGRAFIA: ARIANNA D’AMICO, “Liceo Classico G.B. Impallomeni”, Milazzo (ME)
    Una foto simbolica, una giovane donna che tiene fra le dita una stella e la guarda con tranquilla certezza. Quando il cancro sarà vinto potremo tornare tutti a guardare il cielo con serenità.
  • DISEGNO: ANTONIA MELE, “Liceo Classico Umberto I”, Napoli (NA)
    La ricerca, rappresentata da un microscopio, alimenta e fa crescere la vita, vista come un fiore. La scelta dei cromatismi sottolinea il concetto. Il verde dei petali è la speranza, il giallo ha tutta la forza e la vitalità del sole.
  • TESTO: MICHELA DE DIEGO, “I.T.I.S. Guido Donegani”, Crotone (KR)
    Un ” gioco di parole ” capace di sottolineare l’importanza di AIRC nella lotta contro il cancro. Un modo leggero per far capire quanto il coinvolgimento di tutti sia fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale. Curare il cancro.
  • GRAN PREMIO DELLA GIURIA: GIADA TOSO, “Istituto Ettore San Felice”, Viadana (MN)
    La metafora dei capelli è lo spunto per lanciare un messaggio dal forte impatto visivo e emotivo, che non lascia spazio a equivoci. Solo la ricerca pu combattere il cancro. E con l’aiuto di tutti questo sarà presto possibile.

Gallery dell’Evento di Premiazione 2011-12

Studenti “Ricercatori per un giorno”