Nuova stagione dei webinar – gennaio/giugno 2021

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2024

Nuova stagione dei webinar – gennaio/giugno 2021

Proseguono i webinar dell’anno scolastico 2020-2021: una nuova stagione di approfondimenti didattici sui temi delle scienze, della ricerca e della salute, insieme a divulgatori scientifici e ricercatori AIRC. Scopri tutti gli appuntamenti in calendario per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, le occasioni dedicate alle primarie e gli incontri formativo-informativi rivolti ai docenti.

Calendario dei webinar

  • 15 gennaio 2021 – Webinar per docenti “Investigare relazioni”
    Ripartono i webinar di AIRC nelle scuole con un appuntamento dedicato ai docenti delle secondarie di I e II grado: un incontro alla scoperta del valore dell’indagine nella ricerca scientifica, tra osservazione, logica, sperimentazione e analisi dei dati, in collaborazione con ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali- e con la ricercatrice AIRC Matilde Todaro e la psicologa dell’età evolutiva Evelina Molinari. 
    Scopri di più.
  • 20 gennaio 2021 – Webinar “Alla scoperta della cellula”
    Un viaggio dedicato agli studenti delle scuole primarie, alla scoperta di quella “stanza delle meraviglie” che è la cellula: dall’invenzione del microscopio alle conoscenze di oggi, un webinar interattivo per raccontare caratteristiche, strutture e funzioni di questa unità fondamentale, approfondendo in particolare le cellule che compongono l’essere umano. 
    Scopri di più.
  • 4 febbraio 2021 – Webinar “Microambiente cellulare”
    Un webinar per le scuole secondarie di II grado con Sirio Dupont, Professore di Istologia all’università di Padova e ricercatore AIRC e la giornalista scientifica Valentina Murelli: un appuntamento alla scoperta dell’influenza che può avere il microambiente cellulare sulla crescita e la sopravvivenza dei tumori, per arrivare a svelare l’esistenza di possibili nuovi obiettivi terapeutici della lotta contro il cancro. 
    Scopri di più.
  • 19 febbraio 2021 – Webinar “Biotecnologie: dallo yogurt al premio Nobel”
    Un viaggio nella millenaria storia delle “biotecnologie”, termine coniato solamente nei primi anni del 1900, ma afferente a tante scienze e tecniche, che risalgono agli albori delle civiltà umane: dall’agricoltura allo studio e produzione di alimenti, dalla ricerca biomedica alle applicazioni industriali…quale ruolo hanno avuto e hanno oggi le biotecnologie nella società? Scopriamolo insieme, nel webinar per le scuole secondarie di I grado con la divulgatrice scientifica AIRC Federica Giraudo. 
    Scopri di più.
  • 1 marzo 2021 – Webinar “Raro come un tumore”
    Una “malattia rara” è tale quando interessa 50 persone 100 mila, un “tumore raro” colpisce 6 nuove persone all’anno su 100 mila. Numeri piccoli ma che sommati arrivano al 24% del totale, per una somma di 9 cento mila italiani che convivono con questa diagnosi ogni giorno: un incontro dedicato alle secondarie di II grado con la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino per capire cosa c’è dietro questi numeri, quali sono le difficoltà dei pazienti, qual è il ruolo della prevenzione e della ricerca, utile queste e molte altre malattie. 
    Scopri di più.
  • 4 marzo 2021 – Webinar “Viaggio nel sangue e nel sistema immunitario”
    Insieme alla giornalista scientifica Valentina Murelli che intervisterà il medico ematologo e ricercatore AIRC Antonio Pierini, tornano gli appuntamenti webinar per le scuole secondarie di I grado: gli studenti sono attesi per conoscere insieme nascita, vita, malattie e terapie delle cellule del sangue e del sistema immunitario, con un focus su quella terapia salvavita che è il trapianto di midollo osseo
    Scopri di più.
  • 10 marzo 2021 – Webinar “Una costellazione luminosa”
    Un viaggio alla scoperta delle “parole di AIRC per stare bene”, una RICERCA a bordo di una navicella spaziale che ci porterà nel FUTURO, per imparare a conoscere il nostro corpo con le sue CELLULE e a prendercene CURA con il MOVIMENTO, l’ALIMENTAZIONE e l’attenzione per l’AMBIENTE.
    Tornano i webinar con il divulgatore scientifico AIRC Riccardo di Deo, con un’occasione tutta dedicata alla scuola primaria che con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli racconta l’importanza dell’educazione ai corretti stili di vita, che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione 
    Scopri di più.
  • 16 marzo 2021 – Webinar “Tra scienza e arte”
    Un viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo in questo webinar interattivo condotto dalla divulgatrice scientifica Federica Giraudo: scopriremo insieme il corpo umano al microscopio, imparando a conoscere come funziona e come si costruisce questa rivoluzionaria invenzione che ha permesso agli scienziati di cambiare prospettiva ed osservare più da vicino il mondo che ci circonda. 
    Scopri di più.
  • 25 marzo 2021 – Webinar “Espressione genica e cancro”
    Un nuovo appuntamento davvero innovativo per gli studenti delle secondarie di II grado, che si lasceranno guidare dalla biologa molecolare e ricercatrice AIRC Alessia Ciarrocchi, intervistata dalla giornalista scientifica Valentina Murelli. Un incontro alla scoperta del “genoma 2.0” per comprendere i meccanismi di regolazione dell’espressione genica, il comportamento delle cellule tumorali e di conseguenza i nuovi strumenti di diagnosi, prognosi o terapia. 
    Scopri di più.
  • 28 aprile 2021 – Webinar “Scienza da supermercato”
    Un’occasione da non perdere con Massimo Temporelli, ambasciatore AIRC, autore e divulgatore scientifico noto in radio e tanti programmi TV, da Superquark a Deakids: un webinar per le scuole secondarie di I grado, per scoprire la “fisica povera” ovvero come fare scienza con materiali di uso comune, arricchendo l’educazione didattica alla scienza con riflessioni e qualche esperimento in diretta, senza dimenticare di svelare qualche trucco per ripetere le esperienze in classe o a casa. 
    Scopri di più.
  • 19 maggio 2021 – Webinar “Come nasce un farmaco”
    Mai come in questo periodo di pandemia abbiamo sentito parlare di sviluppo e regolamentazione di nuovi farmaci: un appuntamento per le secondarie di II grado con la on la ricercatrice AIRC Laura Carminati e la giornalista scientifica Valentina Murelli, per far luce sui numerosi passaggi che accompagnano questo sviluppo, dalla scoperta di molecole con proprietà terapeutiche interessanti all’ottimizzazione chimica, dai primi esperimenti di laboratorio alla sperimentazione clinica con i pazienti, per arrivare alla registrazione da parte degli enti regolatori e all’ingresso sul mercato. 
    Scopri di più.
  • 13 maggio 2021 – Webinar “Tutto si trasforma”
    Il mondo che ci circonda è dominato dalle reazioni chimiche, noi stessi siamo un meraviglioso insieme di processi biochimici dalla straordinaria complessità. Un webinar dedicato alle scuole secondarie di I grado con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini: un viaggio alla scoperta dell’incredibile chimica che si nasconde in semplici esperimenti, svolti con materiali trovati a casa, occasione di introduzione ai concetti chiave della chimica, disciplina imprescindibile per capire il mondo che ci circonda. 
    Scopri di più.
  • 7 maggio 2021 – Webinar “Partiamo dalla prevenzione: mangiamo sano, no alla sigaretta”
    Un incontro di approfondimento per sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare degli stili di vita sani: la giornalista scientifica Michela Vuga intervisterà la Dott.ssa Elena Munarini, psicologa dell’Istituto Nazionale dei Tumori, sui fattori sociali, psicologici ed economici che gravitano attorno al tema del fumo, e il Dott. Edoardo Mocini, medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione al Policlinico Umberto I, che condurrà alla scoperta di una alimentazione sana che contribuisca al nostro benessere psico-fisico. Infine verranno le migliori campagne di prevenzione realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di II grado per il contest L’Isola dei Fumosi 2020.21 verranno premiate dall’ideatore del contest il Prof. Antonio Mistretta dell’Istituto Superiore di Sanità e dalla Dott.ssa Marina Francaviglia Sorrentino, consigliera del Comitato AIRC Sicilia. 
    Scopri di più.