Nuova stagione dei WEBINAR, tutte le live da settembre a dicembre 2023

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024

Nuova stagione dei WEBINAR, tutte le live da settembre a dicembre 2023

Incontri online con ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola, ma anche occasioni di formazione per i docenti, approfondimento didattico e orientamento per le classi. Tutto questo è in arrivo con la nuova stagione di appuntamenti webinar, che a conclusione del 2023 arriverà a quota 90 live!

Calendario dei webinar

• 4 ottobre 2023 – Webinar “Viaggio nel Micromondo”: riparte la stagione dei webinar con un viaggio nel mondo invisibile dei microrganismi. In questo incontro didattico laboratoriale, dedicato alle secondarie di I e II grado, parleremo di microbi e batteri insieme al divulgatore Roberto Cighetti. Scopri di più!
  • 10 ottobre 2023 – Webinar formativo docenti “Educare alle emozioni”: ripartono con quest’appuntamento i nuovi webinar formativi per docenti della primaria con riconoscimento di crediti sulla piattaforma SOFIA del Ministero, in collaborazione con Librì progetti educativi: il 10 ottobre si parla di consapevolezza di sé e sviluppo delle competenze emotive e relazionali a scuola, con la psicologa Paola Anna Sacchetti. Save the date per il successivo appuntamento: 15 novembre. Scopri di più!
  • 13 ottobre 2023 – Webinar “Animali senza tumore?” Insieme al divulgatore scientifico e youtuber Giacomo Moro Mauretto i ragazzi e le ragazze della secondaria di I grado faranno un viaggio nella biologia degli animali particolarmente resistenti, alla scoperta dei loro segreti di prevenzione contro la malattia. Scopri di più!
  • 24 ottobre 2023 – Webinar “Il riciclo delle molecole”: il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e la ricercatrice Shirley Genah parleranno di drug repurposing, del processo di sviluppo di una nuova molecola e di orientamento agli studi e professionale ai ragazzi delle secondarie di II grado. Scopri di più!
  • 3 novembre 2023 – Webinar “Mangiare bene è un gioco da ragazzi”: un webinar per le secondarie di I e II grado alla scoperta della sana alimentazione con la biologa nutrizionista Alessandra Borgo, dal piatto sano di Harvard alle piccole ma importanti regole quotidiane per orientarsi su scelte alimentari sempre più corrette e consapevoli. Scopri di più!
  • 7 novembre 2023 – Webinar formativo docenti “Avvicinare alle STEM”: incontro di formazione per docenti partendo dalla ricerca oncologica per parlare del ruolo a scuola di STEM, cittadinanza attiva, valore della scienza e fake news, con Pier Paolo Di Fiore, ricercatore AIRC, oncologo e fondatore di IEO e IFOM Milano, Paola Bortolon, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico AIRC. Scopri di più!
  • 15 novembre 2023 – Webinar formativo docenti “Educare alle emozioni”: secondo appuntamento con i webinar formativi per docenti della primaria con riconoscimento di crediti sulla piattaforma SOFIA del Ministero, in collaborazione con Librì progetti educativi: il 15 novembre si parla di life skills, relazioni efficaci e competenze emotive con la psicologa Paola Anna Sacchetti. Scopri di più!
  • 20 novembre 2023 – Webinar “Sistema immunitario in azione”: orientamento scolastico e professioni scientifiche con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e la ricercatrice Carminia Maria Della Corte, con un focus sul sistema immunitario e sui nuovi farmaci per la lotta al tumore polmonare. Scopri di più!
  • 30 novembre 2023 – Webinar “Uno scheletro in salute”: webinar dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado per scoprire insieme a Roberto Cighetti, Professore di Scienze Naturali e divulgatore scientifico, quali funzioni svolge lo scheletro all’interno del nostro organismo e quante cose ci possono raccontare i resti umani archeologici. Scopri di più!
  • 5 dicembre 2023 – Webinar “Trova le differenze”: appuntamento rivolto alle scuole primarie con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC, per parlare delle differenze tra le cellule animali e quelle vegetali, fino a scoprire come conoscere meglio la biologia vegetale possa aiutare la nostra salute. Scopri di più!

Webinar

Incontri live di approfondimento didattico con ricercatori e divulgatori scientifici

Scopri i webinar di AIRC nelle scuole

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca