Eventi e festival con AIRC – settembre/dicembre 2022

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024

Eventi e festival con AIRC – settembre/dicembre 2022

Continuano le occasioni di incontro tra AIRC e gli studenti e i docenti di ogni ordine e grado, nelle varie città italiane. Tante le opportunità per avvicinare i giovani ad una cultura della salute e della ricerca: festival scientifici, workshop formativi, conferenze e approfondimenti a tema prevenzione e corretti stili di vita sani.

Calendario degli eventi

  • 20-24 settembre 2022 – Carpi In Scienza – Laboratorio “Cervelli fumanti”
    Dedicato agli studenti del biennio delle scuole secondarie di II grado, apre l’anno scolastico dei festival il laboratorio AIRC “Cervelli fumanti – Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee!” presso Carpi in Scienza: un’occasione per ripartire dalle abitudini salutari, parlando di lotta al fumo di sigaretta e dipendenza come problema globale, con approfondimenti sulle sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco, nuove forme di pubblicità social e impatto ambientale della produzione di sigarette.
    Scopri di più
  • 22-24 settembre – Trieste Next – Workshop, laboratorio, mostra interattiva
    AIRC sarà presente al Trieste Next con diverse occasioni da non perdere: giovedì 22 la divulgatrice scientifica Federica Giraudo, parlerà ai ragazzi delle secondarie di II grado durante il workshop di apertura per le scuole “Epidemiologia, dalla nascita alle prospettive future” con un viaggio nel tempo dalla Londra del 1800 ad oggi, per scoprire questa disciplina come strategia di prevenzione.Inoltre, per tutto il pubblico sarà possibile provare il nuovo laboratorio “Ti piace vivere facile?” animato da una serie di giochi interattivi sul tema degli stili di vita e dei fattori di rischio, per riflettere sull’importanza di fare quanto in nostro potere per ridurre il rischio di ammalarsi.Le attività non finiscono qui: AIRC ha ideato e realizzato, in collaborazione con l’Associazione ToScience e TheFabLab, la mostra interattiva “Ricercalcubo – Tutte le facce della ricerca sul cancro” che, attraverso installazioni multimediali da fruire con la guida esperta di divulgatori scientifici, permette la scoperta di storie di ricerca relative a scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo.
    Scopri il programma completo
  • 26 settembre – Settimana della Scienza, IRCCS INT Pascale – Napoli
    Un appuntamento online con le Scuole secondarie di II grado, con il laboratorio “Cosa Mangiamo veramente?” sul tema della sana alimentazione e della prevenzione, approfondendo le ultime ricerche in questo campo, giochi e quiz per scoprire i nutrienti che compongono gli alimenti, per raggiungere una consapevolezza finale: conoscere come è composto un piatto sano, per contribuire ogni giorno alla nostra salute, pasto dopo pasto.
  • 26 settembre – 1 ottobre – Frascati Scienza – Laboratorio “Ti piace vivere facile?”
    Il nuovo laboratorio di AIRC sarà al Frascati Scienza per le scuole secondarie di II grado, con giochi interattivi sui fattori di rischio (fumo, alcol, poca attività fisica) per capire come influenzano la nostra salute e per riflettere sull’importanza di una vita sana, scoprendo insieme quali azioni che sono in nostro potere per ridurre il rischio di ammalarsi.
    Scopri gli orari per le scuole
  • 30 settembre – 1 ottobre – Notte Europea dei Ricercatori
    Tanti appuntamenti di divulgazione scientifica per parlare di salute e ricerca, con AIRC protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 in tante città italiane.Venerdì 30 settembre:
    Laboratorio “Cosa mangiamo veramente?” sul tema della sana alimentazione come preventiva di numerose malattie, con uno sguardo alle più recenti ricerche, presso:
    – U*Night dell’ Università di Torino con la ricercatrice AIRC Donatella Valdembri e il gruppo di ricerca del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino.
    – Society – Università di Bologna con il ricercatore AIRC Luigi Ricciardiello e il gruppo di ricerca del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche – Università di Bologna.Laboratorio “Ti piace vivere facile?”, sul tema dei fattori di rischio che influenzano la nostra salute e sull’importanza delle azioni in nostro potere per favorire una vita sana, presso:
    – Sharper-Night dell’Università di Palermo – con la ricercatrice AIRC Matilde Todaro e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” – Università di Palermo.
    – SuperScienceMe – Università della Calabria con il ricercatore Marcello Maggiolini e il gruppo di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione – Università della Calabria (Rende)

    Un viaggio nella ricerca dei farmaci per la lotta contro il cancro, percorso interattivo per le scuole secondarie di II grado, sul tema delle recenti strategie farmaceutiche e degli agenti antitumorali innovativi, presso:
    – Sharper ScienzArena- Università di Sassari con Mario Sechi, ricercatore AIRC e chimico farmaceutico, Dipartimento di Chimica e Farmacia, Università di Sassari.

    Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre:
    Laboratorio “Ti piace vivere facile?” presso:
    – T.R.E.E.T.S. – Università di Napoli con la ricercatrice AIRC Francesca Carlomagno e il gruppo di ricerca Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche – Università di Napoli.
    – Science4all – Università di Padova con la ricercatrice AIRC: Paola Zanovello con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche – Università di Padova

  • 30 settembre – 2 ottobre – Food&Science Festival – Laboratorio
    Il laboratorio “Ti piace vivere facile?” di AIRC, torna dal 30 settembre al 2 ottobre anche al Food&Science Festival di Mantova: un’occasione per gli studenti (dai 13 anni in su) per scoprire attraverso dei giochi interattivi i fattori di rischio (fumo, alcol, poca attività fisica) che influenzano la nostra salute e riflettere sull’importanza di una vita sana.
    Scopri il programma
  • Dal 3 al 9 ottobre 2022 – Bergamo Scienza – Mostra “Ricercalcubo”
    Torna presso il Bergamo scienza il la mostra interattiva “Ricercalcubo – Tutte le facce della ricerca sul cancro” ideata da AIRC in collaborazione con ToScience e TheFabLab: installazioni multimediali guidate da esperti divulgatori scientifici, per scoprire le storie di scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo. Prenotazioni per le scuole (età suggerita dagli 11 ai 18 anni) dal 3 al 9 ottobre.
    Scopri di più
  • 7-8 ottobre 2022 – Wired Next Fest Milano
    Il percorso interattivo AIRC sul tema della sana alimentazione “Cosa mangiamo veramente?” sarà presente al Wired Next Fest di Milano il 7 e 8 ottobre, tra quiz e giochi guidati da un divulgatore AIRC, per scoprire come comporre un piatto sano e approfondire i nutrienti degli alimenti.
  • Dal 10 al 16 ottobre 2022 – Settimana della Scienza
    AIRC sarà presente alla Settimana della Scienza dal 10 al 16 ottobre, con il laboratorio “Cosa mangiamo veramente?”: un percorso ad ostacoli tra quiz e giochi guidato da un divulgatore AIRC per conoscere le caratteristiche dei nutrienti che compongono gli alimenti e acquisire la consapevolezza e le capacità necessarie per costruire un piatto sano.
    Scopri di più
  • 12 ottobre 2022 – Festival dell’innovazione – Settimo Torinese
    Un “Viaggio virtuale in un laboratorio di ricerca” con la ricercatrice AIRC Donatella Valdembri, per scoprire più da vicino, attraverso racconto, immagini e brevi filmati, in che cosa consiste il mestiere di ricercatore, per avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica.
    Scopri di più
  • 21 ottobre 2022 – Festival di Salute, Roma – “Cosa mangiamo veramente?”
    Il Laboratorio di AIRC sul tema della sana alimentazione, sarà presente al Festival di Salute di Roma, in sue sessioni mattutine per le scuole secondarie di II grado. Tra quiz e giochi sulle caratteristiche dei nutrienti i ragazzi, guidati da un divulgatore AIRC scopriranno come contribuire pasto dopo pasto alla propria salute.
    Scopri il programma
  • 21 ottobre – 1 novembre 2022 – Festival della Scienza di Genova – “Ricercalcubo”
    Anche quest’anno AIRC sarà presente al Festival della Scienza di Genova con “Ricercalcubo”, mostra interattiva dagli 11 anni in su, che racconta attraverso installazioni multimediali, le ricerche e scoperte di scienziati e scienziate di tutto il mondo, nelle tappe principali della conoscenza per la lotta ai tumori.
    Scopri di più
  • 4-5-6 novembre 2022 – Focus Live, Milano – “Ti piace vivere facile?”
    Tre giorni di attività laboratoriale con AIRC sul tema degli stili di vita sani, per le scuole secondarie, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Un’attività divertente e interattiva per scoprire la relazione tra i fattori di rischio come fumo, alcol e la poca attività fisica, ma anche fattori ereditari e ambientali, con le probabilità di contrarre una malattia. Un’occasione per riflettere sull’importanza di fare quanto in nostro potere per abbassare il rischio di ammalarsi.
    Scopri di più
  • 11 novembre 2022 – FestivalScienza, Cagliari – “Micropolis”
    Nella sala conferenze Fondazione Sardegna, con il laboratorio “Micropolis” di AIRC gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno scoprire che “Non tutti i microbi vengono per nuocere”, ma che anzi, la nostra salute è profondamente legata alle migliaia di microrganismi che fanno parte di noi. Attraverso un gioco di classe a gruppi, i partecipanti scopriranno più da vicino il microbiota e alcune tra le più recenti scoperte scientifiche in campo medico sul tema.
    Scopri il programma
  • 5 dicembre ore 14.30-18.30 – Insegnare le scienze della vita in modo investigativo e integrato: workshop tra Escape Room e laboratori di biologia e genetica, Fondazione Golinelli, Bologna
    Fondazione Golinelli e AIRC propongono un pomeriggio di formazione gratuita in presenza per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado sulle STEAM, che unisce esperienze didattiche sviluppate con il metodo del game-based e dell’inquiry based learning a laboratori scientifici sperimentali per permettere ai docenti di elaborare attività hands-on: al centro dell’attività ci sono le Escape Room digitali sviluppate per gli studenti con il progetto STARS GAME, che i docenti potranno sperimentare direttamente. L’esperienza digitale viene potenziata da un workshop sperimentale a scelta nei laboratori attrezzati di Fondazione Golinelli su tematiche di biologia e genetica. Il percorso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e dà diritto a ricevere un attestato di 4 ore formative.
    Scopri il programma e iscriviti