Eventi e festival con AIRC – settembre/dicembre 2019

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2023

Eventi e festival con AIRC – settembre/dicembre 2019

Continuano le occasioni di incontro tra AIRC e gli studenti e docenti di ogni ordine e grado, nelle varie città italiane, con AIRC content partner di festival scientifici, protagonista della Notte Europea dei ricercatori o di workshop formativi, conferenze e approfondimenti a tema prevenzione e corretti stili di vita sani, opportunità per avvicinare i giovani ad una cultura della salute e della ricerca scientifica.

Calendario degli eventi

• 27-29 settembre 2019 – Trieste Next – AIRC content partner del festival della ricerca scientifica di Trieste, Capitale Europea della Scienza 2020, con un ricco programma di conferenze ed eventi, tra laboratori, workshop.
  • 27 settembre 2019 – Notte Europea dei Ricercatori a Trieste, Pavia, Padova, Frascati, Napoli, Palermo, con i ricercatori AIRC che incontrano il pubblico.
  • 4-6 ottobre 2019 – Malnisio Science Festival – con laboratori e conferenze.
  • 9 ottobre 2019 –  Fiera Didacta, Firenze – Workshop per docenti e dirigenti “ Una costellazione luminosa. Come parlare di salute, ricerca, e prevenzione nella scuola primaria” con la ricercatrice AIRC Paola Gulielmelli, Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo, Riccardo Di Deo, nutrizionista AIRC e Marta Ceotto, Librì progetti educativi, che presenta la nuova edizione della campagna.
  • 5-20 ottobre 2019 – BergamoScienza – Laboratorio didattico “CambiaMente!
  • 5-20 ottobre 2019 – Settimo Torinese – laboratori didattici scientifici AIRC
  • 24 ottobre – 4 novembre 2019 – Festival della Scienza di Genova – laboratorio didattico “Cervelli fumanti – Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee!” sugli effetti dannosi e le strategie sociali, psicologiche e di marketing del fumo.
  • 23-28 settembre 2019 – Frascati Scienza (Settimana della Scienza di Frascati) – Laboratorio didattico CambiaMente! con divulgatori scientifci AIRC
  • 7 novembre 2019 – Firenze – Workshop “Il futuro della ricerca comincia in classe” formativo e informativo per docenti in collaborazione con ANISN Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Firenze, in qualità di Centro di formazione IBSE (Inquiry Based Science Education).