Contest di AIRC nelle scuole: al via la fase conclusiva e i vincitori 2022

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024

Contest di AIRC nelle scuole: al via la fase conclusiva e i vincitori 2022

Siamo arrivati alla fase conclusiva dei Contest di AIRC nelle scuole per l’anno scolastico 2021-2022: tante proposte didattiche interattive che premiano gli elaborati creativi più originali sul tema della prevenzione, della ricerca e degli stili di vita sani.
Scopri il calendario delle votazioni online e delle proclamazioni dei vincitori.

Scopri il calendario

• Dal 15 al 31 marzo 2022 – Contest Cancro io ti boccio si racconta: elaborati online e vincitori
    Si è conclusa la prima fase del Contest Cancro io ti boccio si racconta: ringraziamo tutti i docenti e gli studenti che hanno partecipato a Cancro io ti boccio 2022 e hanno voluto raccontare attraverso un elaborato di classe l’esperienza di cittadinanza attiva di distribuzione di arance, vasetti di miele e marmellata a favore della ricerca ed il loro e un percorso didattico sugli stili di vita sani.
    Dal 15 marzo sono online gli elaborati ed entro il 31 marzo saranno proclamati i vincitori selezionati dalla giuria di qualità AIRC, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea.
    In palio tavoli luminosi e microscopi AIRC.
    Scopri di più
  • Dal 18 marzo al 6 aprile 2022 – Contest L’Isola dei Fumosi – secondarie II grado: elaborati online, votazioni e vincitori
    Si è conclusa la prima fase del Contest L’Isola dei Fumosi per gli studenti delle secondarie di II grado, che hanno giocato con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo e ideato un elaborato per una campagna di prevenzione dei tumori attraverso gli stili di vita sani, sana alimentazione, no fumo, attività fisica.
    Dal 18 marzo al 29 marzo vota gli elaborati visibili online e contribuisci ad eleggere i 10 finalisti per ogni categoria (video, disegno, testo). I vincitori, scelti dalla giuria di qualità AIRC tra i finalisti votati, saranno proclamati online il 6 aprile. In palio per gli studenti vincitori un’esperienza nel mondo della ricerca.
    Scopri di più
  • Dal 31 marzo 2022 al 20 aprile – La Scatola Generosa – elaborati, votazioni e vincitori
    C’è ancora tempo per partecipare al concorso La Scatola Generosa, della campagna educativa Una costellazione luminosa, in collaborazione con Librí progetti educativi, giunta alla sua 7°edizione: le classi sono invitate a inviare entro il 31 marzo il loro elaborato creativo o padlet digitale sul tema del dono.
    Dal 7 al 20 aprile si svolge la votazione online per decretare l’elaborato vincitore del concorso famiglie. Entro giugno la Giuria di qualità proclama i 5 elaborati vincitori, in base alla coerenza, alla qualità e all’originalità. In palio ricchi premi per tutta la classe.
    Scopri di più
  • Dal 28 aprile al 13 maggio 2022- Contest L’Isola dei Fumosi – secondarie I grado: elaborati online, votazioni e vincitori
    Anche per le classi delle secondarie di I grado si conclude la prima fase del Contest, dopo aver ideato un elaborato di classe per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani.
    Dal 28 aprile al 6 maggio gli elaborati saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ciascuna categoria (video, disegno). La giuria di qualità di AIRC proclamerà il13 maggio i vincitori, scelti tra i finalisti votati, che riceveranno in premio microscopi, kit scientifici e libri per la classe.