Contest di AIRC nelle scuole: al via la fase conclusiva e i vincitori 2021

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024

Contest di AIRC nelle scuole: al via la fase conclusiva e i vincitori 2021

Si avviano alla fase conclusiva i Contest dell’anno scolastico 2020-2021 di AIRC nelle scuole: tante proposte didattiche interattive che premiano gli elaborati creativi più originali sul tema della prevenzione, della ricerca e degli stili di vita sani.
Scopri il calendario delle votazioni online e delle proclamazioni dei vincitori.

Contest L’Isola dei Fumosi

Si è conclusa la prima fase del Contest L’Isola dei Fumosi per gli studenti delle secondarie di I e II grado, che hanno giocato accumulando 1.000 punti con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti il cibo e ideato un elaborato per una campagna di prevenzione dei tumori (in particolare attraverso gli stili di vita sani, sana alimentazione, no fumo, attività fisica).

• 22-26 e 31 marzo 2021
    Elaborati degli studenti, votazioni, finisti e vincitori – secondarie II grado
    Dal 22 marzo al 26 marzo alle ore 12.00 gli elaborati degli studenti saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ogni categoria (video, disegno, testo).
    La giuria di qualità di AIRC decreterà poi i vincitori, scelti tra i finalisti della votazione popolare, che avranno espresso al meglio una Campagna di prevenzione dai tumori, in base alla coerenza con il progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea: i vincitori saranno proclamati online il 31 marzo.
    In palio per gli studenti vincitori un’esperienza nel mondo della ricerca.
  • 23-30 aprile e 11 maggio 2021
    Elaborati di classe, votazioni, finisti e vincitori – secondarie I grado
    Anche per le classi delle secondarie di I grado si conclude la prima fase del Contest, dopo aver ideato un elaborato di classe per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani.
    Dal 23 al 30 aprile alle ore 12.00 gli elaborati saranno visibili e si potranno votare per eleggere i 10 finalisti per ciascuna categoria (video, disegno).
    La giuria di qualità di AIRC proclamerà poi l’11 maggio i vincitori, scelti tra i finalisti, che riceveranno in premio microscopi, kit scientifici e libri per la classe.

La Scatola Generosa

• Entro il 30 aprile 2021
    Elaborati di classe, votazioni e vincitori – scuole primarie
    Si avvia alla conclusione la prima fase del concorso La Scatola Generosa, della campagna educativa Una costellazione luminosa, in collaborazione con Librí progetti educativi, giunta alla sua 6° edizione: grazie a tutti i docenti e gli studenti che partecipano raccontando con un elaborato creativo o un padlet online, cosa significa per loro la parola ‘‘dono’’.
    Il 12 aprile si concludono le votazioni popolari del Concorso famiglie ed entro il 30 aprile la Giuria di qualità di AIRC, UniCredit Foundation e Librí progetti educativi proclamerà i 5 migliori elaborati, in base alla coerenza, alla qualità e all’originalità.