Concorsi e Contest per l’anno scolastico 2021-22

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024

Concorsi e Contest per l’anno scolastico 2021-22

Tornano i concorsi e le iniziative speciali di AIRC nelle scuole per l’anno scolastico 2021/2022. I ragazzi potranno mettersi in gioco in prima persona sui temi della ricerca, della salute e della prevenzione, in modo attivo e coinvolgente tramite attività ludiche e sfidanti.

L’isola Dei Fumosi Contest – 7° edizione

Anche quest’anno riparte il Contest L’isola dei fumosi rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani (sana alimentazione, no fumo, attività fisica).
Gioca e raggiungi 1.000 punti con i videogiochi educational L’Isola dei fumosi, Get Active e Connetti entro il 9 marzo, realizza un elaborato per una campagna di prevenzione attraverso gli stili di vita sani e partecipa al contest: per i vincitori in palio ricchi premi!

Cancro io ti boccio si racconta – 3° edizione

AIRC invita tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado, a partecipare all’iniziativa “Cancro io ti boccio” e quindi a raccontare l’esperienza vissuta a scuola partecipando al Contest Cancro io ti boccio si racconta.

• Partecipa a Cancro io ti Boccio, organizzando a scuola una giornata di volontariato attivo con la distribuzione delle Arance della salute, dei vasetti di miele e marmellata AIRC.
  • Racconta l’esperienza tramite un video o una fotogallery, che trasmettano il messaggio di classe sul tema degli stili di vita salutari e sull’importanza della ricerca scientifica.
  • La giuria di qualità di AIRC proclama vincitori gli elaborati più originali e creativi per ciascun ogni ordine e grado. In premio tavoli luminosi e microscopi per la classe.

La Scatola Generosa – 6° edizione

Una Costellazione Luminosa è la campagna educativa che AIRC dedica ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie italiane. Con il sostegno di UniCredit Foundation e in collaborazione con Librí progetti educativi, AIRC ha ideato il kit percorso educativo per approfondire le parole per stare bene: ricerca, cellula, cura, movimento, alimentazione, ambiente e, non ultima, dono.

Partecipando al Concorso La Scatola Generosa le classi sono invitate a raccontare cosa significa la parola “dono” con un elaborato creativo di classe scrivendo i più bei pensieri su questo tema.

• Leggi in classe Una Costellazione Luminosa.
  • Partecipa a Concorso La Scatola Generosa, realizzando un elaborato di classe da spedire o un padlet digitale sul tema del dono
  • Partecipa al Concorso per famiglie votando online e concorri a proclamare l’elaborato di classe vincitore: in premio un PC con stampante

La giuria di qualità Librì e AIRC elegge i 5 elaborati più creativi e originali. In premio PC con stampanti, fotocopiatrici, microscopi, una biblioteca di libri per ragazzi e cancelleria per la scuola.

Chi è per te un ricercatore – 2°edizione

Un’iniziativa dedicata alle scuole della regione Friuli-Venezia Giulia.

AIRC nelle scuole propone alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado il contest “Chi è per te un ricercatore?” in memoria del Dott. Guido Perelli-Rocco, già Presidente del Comitato AIRC Friuli-Venezia Giulia con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni il tema della ricerca scientifica.

Tutte le classi sono inviate a raccontare la figura del ricercatore attraverso un elaborato (disegno, fotogallery, presentazione, video).

In premio due microscopi per la classe, per scoprire la bellezza della scienza a scuola.

Guarda il video di presentazione