La realtà di AIRC è una grande dimostrazione di quanto importante possa essere il volontariato e di come si possa finanziare ricerca di eccellenza attraverso l’impegno della società civile. In questa sezione alcuni spunti per capire cosa fare e come, per sostenere la ricerca sul cancro.

Elementi del kit

Tema: impegno civico
Target e materie: secondaria di II grado; scienze integrate, biologia, statistica, matematica, materie umanistiche, educazione artistica ed educazione civica e cittadinanza attiva (anche in un’ottica di PCTO – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

Cosa imparano gli studenti:
✓ LA RICERCA SUL CANCRO, DARE RICEVERE: l’importanza del volontariato come impresa civile, un’etica della responsabilità, sviluppo di capacità organizzative e relazionali nell’ottica di un evento di raccolta fondi
AIRC PLAYDECIDE: un gioco per imparare a negoziare le proprie posizioni, relazionarsi con il gruppo e trovare la strategia migliore e una risposta condivisa, rispetto a un obiettivo comune da raggiungere.

Parti del kit:
✓ LA RICERCA SUL CANCRO, DARE RICEVERE: una scheda di approfondimento per organizzare a scuola Cancro io ti boccio
AIRC PLAYDECIDE: un kit gioco da stampare
DOMANDE E RISPOSTE: un’intervista degli studenti a Jonas Maniaz, responsabile coordinamento comitati AIRC

La ricerca sul cancro: dare, ricevere

Il cancro ha un forte impatto sulla società e i cittadini possono fare molto per contribuire a renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca oncologica.
Uno strumento per acquisire consapevolezza dell’importanza del volontariato e sviluppare spirito di iniziativa e competenze comunicative in ottica di organizzare un evento di raccolta fondi, con attività di gruppo che favoriscono lo sviluppo di un’etica della responsabilità.

AIRC PlayDecide

Un gioco da svolgere in classe per rendere il cancro sempre più curabile!
AIRC PlayDecide è un gioco di ruolo che ti farà scoprire quanto è importante la ricerca sul cancro e cosa puoi fare tu per sostenerla, un viaggio nell’universo di AIRC, dove puoi diventare tu il vero protagonista.

Come funziona il gioco: 10 personaggi tra cui studenti, un medico, un ricercatore, un volontario e un socio AIRC, discutono su cosa possono fare insieme per sostenere la ricerca. Dall’organizzare un evento a scuola, a fare volontariato sono diverse le possibilità tra cui scegliere: l’obiettivo è trovare una risposta condivisa, che la classe potrà comunicare online al termine del gioco.

Domande e risposte

Leggi le domande degli studenti e le risposte di Jonas Maniaz, responsabile del reparto AIRC “Coordinamento comitati regionali” e di tutti gli eventi di raccolta fondi sul territorio.

A cura di Angela Simone.

Kit didattico multimediale – secondaria II grado

Incontri con la ricerca

Ospita a scuola un ricercatore AIRC, non una lezione ma dialogo sulla propria esperienza, impegno e risultati nella ricerca.

Candida la tua scuola agli Incontri con la ricerca