Concorso Policultura

Tipo di scuola: Scuola dell’infanzia - Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado - Scuola secondaria di II grado

Policultura è il Contest di digital storytellig di HOC-LAB del Politecnico di Milano che dal 2006 chiama le classi a creare narrazioni multimediali interattive, occasione di confronto nazionale per sperimentare le STEM a scuola, combinando tecnologia e comunicazione, con lo sviluppo di competenze trasversali quali il lavoro di gruppo e lo spirito di squadra.

PoliCultura e AIRC nelle scuole collaborano per le edizioni 2015-EXPO e 2016 del Contest PoliCultura La storia che vorrei, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, con il topic “Mangio sano, sono sano”. Le classi sono invitate a realizzare delle narrazioni digitali sul tema della sana alimentazione, affinché gli studenti siano protagonisti nella tutela della propria salute. Un Incontro con un ricercatore AIRC a scuola è il premio in palio per i vincitori, pubblicati sul sito di Policultura e individuati valutando la qualità del risultato e il valore didattico dell’esperienza.

EDIZIONI PASSATE

68 classi partecipanti a PoliCultura EXPO hanno aderito alla proposta AIRC con il topic “Mangio sano, sono sano” con elaborati digitali che hanno illustrato in vario modo la sana alimentazione. Grazie a tutti i partecipanti per il grande impegno e interesse!
Ecco i vincitori selezionati da AIRC tra le narrazioni più aderenti al tema e che si sono distinte per creatività, originalità e modalità di esecuzione:

• PRIMARIA: classe IIB, ICS Tarra, Busto Garolfo (MI), Nutrirsi correttamente
  • SEC. I GRADO: classe IIIA IC 3°circolo De Amicis, Vibo Valentia, La salute vien mangiando
  • SEC. II GRADO: classe IIIB Liceo scientifico L. Cambi, Falconara (AN) I colori della salute

Ecco i vincitori del Contest PoliCultura 2016, che hanno aderito alla proposta di AIRC con il topic “Mangio sano vivo sano”: